Testata per la stampa

La rete WiFi della Facoltà di Medicina

Con un apposito finanziamento del Ministero, fondo PON Avviso n.901/2003 - Asse II - "Rafforzamento ed apertura del sistema scientifico e di alta formazione - Misura II.2 - Società dell'Informazione per il Sistema Scientifico Meridionale" (responsabile scientifico il prof. Francesco Salvatore), e con un proprio co-finanziamento, l'Ateneo Federico II ha potuto realizzare una rete telematica, sia cablata che senza fili (WiFi) nel complesso di Cappella Cangiani. La rete cablata raggiunge oltre 2000 punti, garantendo ad ognuno una velocità massima di 1000 Mbit/sec.
 
La rete WiFi consiste in 70 "punti di accesso", o "hot-spot", cioè antenne omnidirezionali che consentono agli utenti che hanno una casella di posta sui sistemi del Centro Servizi Informativi di Ateneo (CSI) di connettersi senza fili, con qualsiasi PC portatile moderno, dotato quindi di connettività WiFi.
 
Ogni punto di accesso può supportare 30 utenti simultanei, quindi ben 2.100 utenti possono simultaneamente connettersi alla rete WiFi e tramite essa alla rete di Ateneo ed a tutta Internet, grazie ai servizi offerti in modo totalmente trasparente dal Consortium GARR, che gestisce la rete per la ricerca italiana.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito