A partire dal prossimo 1 marzo non sarà più possibile accedere alla propria mailbox attraverso Horde” (inbox.unina.it), ma esclusivamente attraverso posta.unina.it, raggiungibile direttamente all’indirizzo https://posta.unina.it/ oppure tramite l’area riservata. I pulsanti dell’area riservata per accedere ad “Horde” verranno anch’essi disabilitati.
La nuova interfaccia è stata sviluppata dall’area Sistemi del CSI attraverso un software di webmail open source, Roundcube, largamente utilizzato non soltanto per l’alta affidabilità e sicurezza, ma anche per le sue specifiche caratteristiche che lo rendono semplice, pratico e veloce.
All’interno della nuova interfaccia di posta elettronica è presente la “Guida all’uso”, consultabile anche dal sito del CSI all’indirizzo http://www.csi.unina.it/guideoperativesistemi
L'accesso alla posta elettronica richiederà di autenticarsi nuovamente dopo 20 minuti di inattività, così come previsto dalle Regole tecniche per la gestione delle sessioni di autenticazione e del single sign-on (AGID, determinazione n. 172 del 17 giugno 2022).
Sebbene la capienza delle caselle personali di posta elettronica @unina.it siano state aumentate a 30 Gigabyte (GB), è comunque opportuno che gli utenti cancellino o archivino periodicamente le mail, in modo da non incorrere in situazioni di over quota della casella.
Per trasferire file di grandi dimensioni, è possibile utilizzare il servizio GigaMail (https://gigamail.unina.it), accessibile anche tramite l’area riservata del portale Unina (https://areasso.unina.it).