Testata per la stampa

VPN: una rete privata virtuale per l'accesso sicuro alla intranet di Ateneo

immagine

Al fine di risolvere il problema dell ’accesso sicuro alle risorse riservate dell ’Intranet della rete di Ateneo UniNa, è stato implementato il servizio VPN mediante connessione di tipo SSL.
La VPN (Virtual Private Network) permette infatti di creare una rete privata virtuale per navigare con una connessione crittografata.
Possono usufruire del servizio:
•- il personale strutturato in Ateneo, richiedendo al CSI l'attivazione del servizio inviando via PEC, all'indirizzo retitelematichecsi@pec.unina.it, il modulo di richiesta del servizio;
    •- studenti, dottorandi, assegnisti, e più in generale personale non strutturato, purché dotato di un indirizzo di posta elettronica @unina o @studenti.unina.it. La richiesta va inviata da una unità di personale strutturato inviando via PEC, all’indirizzo retitelematichecsi@pec.unina.it, il modulo  di richiesta del servizio per personale non strutturato. Per coloro che non sono dotati di un indirizzo di posta @unina o @studenti.unina.it è possibile richiedere l'attivazione di una casella di posta con le modalità indicate nella sezione posta elettronica del sito.

Le modalità per scaricare il software necessario e per configurare il   servizio sono reperibili alla specifica pagina dedicata al servizio VPN.

 
 
 (173.17 KB)Modulo di richiesta del servizio (173.17 KB).
 (115 KB)Modulo di richiesta del servizio (115 KB).
 
 (221.21 KB)Modulo di richiesta del servizio per personale non strutturato (221.21 KB).
 (189 KB)Modulo di richiesta del servizio per personale non strutturato (189 KB).
 

I moduli devono essere inviati a mezzo pec all'indirizzo retitelematichecsi@pec.unina.it

 
 (687.8 KB)Manuale VPN (687.8 KB).
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito