1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di Sezione
Logo Università Federico II
Immagine di testata

Contenuto della pagina

Il servizio Nrenum

Logo NRENUM

 
L'Ateneo Federico II si è registrato presso il servizio Nrenum.net, gestito in Italia dal Consortium GARR, che consente di effettuare telefonate interurbane e internazionali a costo zero verso università ed enti di ricerca che aderiscono allo stesso servizio.

Il sistema di telefonia dell'Ateneo è stato configurato in modo da automatizzare l'inoltro delle chiamate verso la suddetta rete, senza necessità di digitare alcun codice di accesso. Tale connessione è effettivamente attiva a condizione che la propria linea interna sia autorizzata ad effettuare il tipo di telefonata desiderata (interurbane e internazionali) e che gli apparati del ricevente siano raggiungibili e adeguatamente configurati. Nel caso in cui gli apparati del ricevente non soddisfino tale condizione, la telefonata sarà instradata sulla rete a pagamento.

Il servizio nasce da un'iniziativa delle NREN, National Research & Education Network, e consiste nel rendere visibile a livello mondiale uno spazio di numerazione pubblico raggiungibile via IP, consentendo alle Reti della Ricerca del mondo di comunicare tra loro attraverso la rete internet senza dover ricorrere ai gestori dei servizi telefonici.

L'elenco delle università e degli enti che aderiscono al servizio è consultabile via web all'indirizzo https://confluence.terena.org/display/NRENum/Members